top of page

ALLENAMENTO AEROBICO: UN VERO FARMACO SENZA EFFETTI COLLATERALI

Dislipidemia, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 ad una certa età iniziano ad essere un vero e proprio nemico, soprattutto per soggetti che per tutta la vita hanno deciso di rimanere seduti davanti alla TV abbuffandosi con cibo spazzatura. Molto spesso la sedentarietà e la cattiva alimentazione a ci conducono a problematiche che al giorno d'oggi è semplice prevenire con il buon senso e la buona volontà.


È stato costantemente dimostrato che l'aumento della concentrazione di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C) è associato ad un aumentato rischio di infarto miocardico e morte vascolare. Abbassare il colesterolo sierico può aiutare a ridurre il rischio di malattia coronarica.



Da diversi studi, è stato dimostrato che l'esercizio aerobico migliora la prognosi delle malattie cardiovascolari. L'esercizio aerobico è definito come qualsiasi forma di attività fisica che produce un aumento della frequenza cardiaca e del volume respiratorio per soddisfare il fabbisogno di ossigeno del muscolo attivato.

Attualmente, i medici possono fare affidamento sui farmaci ipolipemizzanti (cioè le statine) per trattare i pazienti con dislipidemia anche se, un cambiamento dello stile di vita e l'introduzione di attività fisica, dovrebbe essere preso in considerazione soprattutto per la prevenzione e il trattamento delle patologie riducendo i rischi di infarto miocardico. L'esercizio fisico non solo ha un effetto positivo sulle persone con dislipidemia, ma può anche aiutare a migliorare il profilo lipidico e abbassare il colesterolo sierico può aiutare a ridurre il rischio di infarto e migliorare la qualità della vita.


Un altro grosso rischio è l'insorgenza di diabete di tipo 2, che interessa quantità eccessive di glucosio nel sangue comportando inoltre patologie che interessano il sistema nervoso e quello cardiovascolare.

Per gli individui con diabete, tutti i tipi di allenamento aerobico possono avere un impatto positivo su alcuni fattori rischio delle patologie cardiovascolari. I programmi di allenamento con un volume o un'intensità più elevati inducono dei miglioramenti della funzione vascolare, del fitness cardiorespiratorio, dei profili lipidici e inoltre i risultati benefici dell'allenamento aerobico effettuati per circa 150/200 minuti a settimana includono miglioramenti nel controllo glicemico, funzione endoteliale, stress ossidativo, dislipidemia, funzione miocardica e adiposità.


CARDIO FITNESS

Per Cardio Fitness si intende un'attività fisica aerobica, praticata in palestra o all'aperto, per migliorare lo stato di salute dell'apparato circolatorio che consente di bruciare ingenti quantità di calorie. Nell'ambito del fitness l'allenamento cardio non deve essere visto solo come un'attività aerobica di riscaldamento prima dell'allenamento con i pesi o di un' altra attività, ma anche come un esercizio per allenare il muscolo più importante del nostro corpo ovvero il cuore e per migliorare il metabolismo e introito di nutrienti a livello muscolare. L'attività aerobica, se abbinata ad una corretta alimentazione, aiuta a perdere grasso corporeo e a migliorare così la definizione muscolare oltre agli innumerevoli benefici in termini salutistici, tra cui la riduzione del colesterolo.

Le attività aerobiche mirate alla prevenzione che si possono effettuare sono molteplici e possono differenziarsi a seconda dei bisogni o delle preferenze del soggetto. Molte attività e sport di squadra permettono di allenare la componente aerobica in maniera indiretta e con molta meno pressione dal punto di vista psicologico, dato che diversi questionari hanno dimostrato che l'attività aerobica individuale, come ad esempio la corsa, suscita noia e monotonia. Ad oggi è diventato molto efficiente praticare attività aerobica con piccoli attrezzi effettuando circuiti con esercizi funzionali oppure a corpo libero e sul posto.


I medici dovrebbero incoraggiare il soggetto a praticare quanta più attività fisica possibile.


Il migliore esercizio cardio secondo me? VOGATORE - Se vuoi sapere di più sull'allenamento aerobico e il cardio fitness contattami ! ;)


Fonti: link1 - link2




94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page