top of page

TRX? Un nuovo approccio all'allenamento funzionale per gli anziani

Aggiornamento: 18 dic 2020

Risultati? Più forza, controllo e stabilità!

Uno studio pubblicato nel 2015 su International Journal of Exercise Science, ha dimostrato come 12 settimane di allenamento a moderata intensità con il TRX possano determinare un aumento del controllo e della forza muscolare nell'anziano.




A causa della somiglianza ai movimenti dell' attività quotidiana, l'allenamento funzionale diventa importante per gli anziani.


L'allenamento con il TRX, una forma di allenamento funzionale, è stato sviluppato principalmente per la terapia e la riabilitazione.

A causa dei suoi effetti (attivazione muscolare centrale, forza e miglioramenti dell'equilibrio), l'allenamento con il TRX può essere efficiente per gli anziani.


Uno studio pubblicato su International Journal of Exercise Science, ha valutato il TRX Suspension Training per gli anziani sani.

Undici partecipanti hanno terminato lo studio di intervento di 12 settimane. Tutti i partecipanti si sono allenati in total body con il TRX, effettuando sette esercizi con livelli di difficoltà che avanzavano progressivamente per ogni esercizio.

In ogni fase, l'intensità era aumentata attraverso i cambiamenti di posizione.


Dopo il periodo di studio, il 91% dei partecipanti è stato invitato a continuare con il programma. L'intensità, la durata e la frequenza dell'allenamento sono state valutate come ottimali. Tutti i partecipanti hanno presentato effetti positivi e un notevole guadagno di forza.


Sulla base delle informazioni dettagliate sul controllo dell'allenamento, l'allenamento con il TRX può essere adattato ad ogni adulto più anziano in base alle sue condizioni, richieste e preferenze.



77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page